Gli investimenti totali in ICT in Brasile (hardware, software e servizi) hanno raggiunto 105 miliardi di dollari nel 2017, rispetto ai 90 miliardi di dollari nel 2016, secondo l'associazione software ABES. La società di ricerca IDC stima che il mercato delle TIC in Brasile crescerà di un totale del 2,2% nel 2018. Se si considera la sola spesa IT (senza tecnologia di comunicazione), la crescita dovrebbe raggiungere il 5,8% nel 2018.
Nel solo IT, nel 2017 gli investimenti hanno raggiunto i 38 miliardi di dollari, con un aumento del 4,5% rispetto all'anno precedente, portando il Brasile tra i primi 10 paesi al mondo per investimenti IT e rendendolo il numero uno in America Latina. Questi dati sulla crescita sono solidi, soprattutto considerando la recente recessione economica del Paese.
A lungo termine, le prospettive sono incoraggianti. Il governo federale desidera considerare le TIC come un'area strategica e il Ministero della Scienza, Tecnologia, Innovazione e Comunicazione (MCTIC), insieme alla banca di sviluppo BNDES, ha creato le direttive per un Piano nazionale per l'Internet delle cose (IoT), che suggerisce l'implementazione di 76 azioni in settori quali supporto all'innovazione, sensibilizzazione internazionale, infrastruttura per la connettività e normative sulla privacy dei dati.
Uno studio condotto da MCTIC e BNDES prevede che l'IoT diventerà un'importante area di supporto per l'economia brasiliana, con un impatto economico annuo fino a 200 miliardi di dollari entro il 2025, pari al 10% del PIL attuale del paese. Nel 2016, ad esempio, questa cifra era di circa 4 miliardi di dollari.
Uno dei principali settori dell'IT in Brasile è il settore bancario, che ha investito oltre 18 miliardi di BRL (5,2 miliardi di dollari) in questo settore nel 2016, secondo i dati della federazione bancaria Febraban. L'agricoltura, l'energia, l'istruzione e l'assistenza sanitaria sono tra gli altri settori notevoli in cui le TIC si sono sviluppate negli ultimi dieci anni.
Aziende come Fintech Nubank, il produttore di computer Positivo Informática e lo sviluppatore di software aziendale Totvs stanno diventando sempre più importanti nella scena tecnologica brasiliana.
SORGENTI
▸ Punti salienti del Brasile IT Plus. http://www.brasilitplus.com/brasilit/Ingles/detGrandesNumeros.php
▸ Documento IOT sull'impatto economico. https://www.bndes.gov.br/wps/wcm/connect/site/269bc780-8cdb-4b9b-a297-53955103d4c5/relatorio-final-plano-de-acao-produto-8-alterado.pdf?MOD= AJPERES & CVID = m0jDUok
▸ Investimenti ICT e IT. http://www.abessoftware.com.br/dados-do-setor/estudo-2019--dados-2018
INDUSTRIA E INCENTIVI FISCALI - INCENTIVI INDUSTRIALI GENERALI
EX-TARIFF ("EX-TARIFÁRIO")
▸ Metodo fiscale speciale che comporta la riduzione temporanea dell'aliquota dell'imposta sull'importazione (II) per le attività in conto capitale (BK) e per i beni informatici e di telecomunicazione (BIT). Come condizione, questi prodotti non devono essere simili a quelli già prodotti
in Brasile. Un'altra legge (decreto amministrativo DECEX / 1991) prevede anche una riduzione dei dazi all'importazione per l'acquisto di beni usati non prodotti sul mercato interno, per le società interessate a trasferire unità usate nel paese.
IPIEXEMPTION
▸ Le esenzioni delle aliquote fiscali per tutti i beni industriali prodotti in Brasile sono determinate dal Prospetto delle imposte sui prodotti fabbricati (TIPI).
PAYROLLEXEMPTION
▸ Le società possono scegliere di non versare il contributo del datore di lavoro all'Istituto di previdenza sociale brasiliana (INSS) e versare invece una compensazione parziale compresa tra l'1% e il 4,5% delle entrate lorde, escluse le entrate lorde dalle esportazioni. Ciò potrebbe essere applicato a 56 settori, ma il Congresso sta esaminando la possibilità di consentire il beneficio a soli 20 settori.
ADVANCEONTAXRETURN OVERSOCIALCONTRIBUTIONS
▸ Riduzione graduale del termine per la restituzione delle imposte sul contributo sociale (PIS / PASEP e Cofin) sugli attivi di capitale, per le società che hanno effettuato acquisti domestici di macchinari come attrezzature o macchinari e attrezzature importati per la produzione di beni e servizi .
RACCOMANDA UN METODO SPECIALE PER L'ACQUISIZIONE DI CAPITALE
ATTIVITÀ PER LE AZIENDE ESPORTANTI
▸ Consente alle aziende di acquistare o importare beni capitali (nuove macchine, strumenti e attrezzature) a livello nazionale con la sospensione del pagamento di PIS / PASEP e COFINS. I cantieri navali e le aziende che esportano il 50% o più delle loro vendite annuali possono beneficiare di questo vantaggio.
REINTEGRA - METODO SPECIALE PER IL RECUPERO DELLE IMPOSTE PER
▸ Questo è il principale incentivo fiscale del Brasile per il commercio estero. Ripristina parzialmente o interamente l'imposta residua residua sulla produzione di beni esportati ed è valida solo dopo la conferma della vendita. Non si applica alle società commerciali di esportazione (ECE).
PICCOLO METODO AZIENDALE (SIMPLES NACIONAL)
▸ Il metodo fiscale "Simples Nacional" offre un trattamento differenziato e semplificato per le micro e le piccole imprese, a condizioni unificate
per la verifica e il pagamento di tasse e contributi federali (CSLL, PIS, COFINS, IPI, imposta sui salari), imposta statale (ICMS) e tassa comunale (ISS).
METODI FISCALI SPECIFICI PER SETTORE
Riduzioni o esenzioni generali di PIS / PASEP e Cofin, nonché IPI e II in alcuni casi, per progetti pre-approvati in alcuni settori.
▸ REIDI - Sistema speciale di incentivi per lo sviluppo delle infrastrutture
▸ PADIS - Programma di supporto per lo sviluppo tecnologico dell'industria dei semiconduttori
▸ RETID - Metodo fiscale speciale per il processo di difesa; incoraggiare l'innovazione nell'industria aziendale
▸ REPES - Metodo fiscale speciale per le piattaforme di esportazione dei servizi di tecnologia dell'informazione
▸ REPORTO - Metodo fiscale speciale per l'ammodernamento e l'ampliamento della struttura portuale
▸ RETAERO - Metodo fiscale speciale per l'industria aerospaziale brasiliana
▸ REPETRO - Metodo fiscale speciale per l'esportazione e l'importazione di beni legati allo sfruttamento e alla produzione di petrolio e gas naturale.
Ulteriori dettagli sugli incentivi e informazioni generali sulle attuali opportunità di investimento in Brasile sono disponibili presso RENAI (Rete d'informazione sugli investimenti brasiliana), un progetto sostenuto dal Ministero dell'Industria, Commercio estero e servizi (MDIC), con aggiornamento informazioni sui saldi, le condizioni e le opportunità di investimento in Brasile: investimentos.mdic.gov.br (disponibile in inglese)
DIRITTO PER L'INNOVAZIONE DEI QUADRI GIURIDICI SPECIALI
▸ Progettata attorno a tre assi principali, questa legge avvantaggia le aziende che investono nell'innovazione tecnologica, in particolare micro e piccole imprese. Gli assi sono: la creazione di partnership strategiche tra università, istituti tecnologici e aziende; stimolare la partecipazione degli istituti di scienza e tecnologia al processo di innovazione; incoraggiare l'innovazione all'interno delle aziende
R & DINCENTIVES ("LEI DO BEM")
▸ Decretata nel 2005, la Legge 11.196, nota anche come "Lei do Bem", è stata creata per incoraggiare le aziende brasiliane a investire in ricerca e sviluppo. Fornisce detrazioni dell'imposta sul reddito (IRPJ) fino al 60% per gli investimenti in ricerca e sviluppo, riduce l'imposta IPI del 50% su macchinari e attrezzature acquistati per la ricerca tecnologica e include altri vantaggi.
ITLAW (LEI DA INFORMÁTICA)
▸ Questa legge consente una riduzione dell'imposta IPI sulla computazione dei beni fabbricati secondo una serie di requisiti minimi definiti dalla legge, compresa la fabbricazione effettiva di un particolare prodotto. I vantaggi si applicano alle industrie informatiche, automazione, telecomunicazioni, microelettronica, software e servizi tecnici.
SORGENTI
▸ RENAI / MDIC - Tabella riassuntiva: meccanismi federali per l'incentivo agli investimenti produttivi (febbraio / 2017). http://investimentos.mdic.gov.br/public/arquivo/arq1488568615.pdf
▸ TIPI. http://www.planalto.gov.br/ccivil_03/_Ato2015-2018/2016/Decreto/Anexo/AND8950.pdf