Sebbene sia stato ammesso al blocco nel 2012, il Venezuela ha sospeso tutti i suoi diritti di stato membro nell'agosto 2017 a causa della sua inosservanza dello statuto commerciale del patto, come la libera circolazione delle merci e dei principali principi democratici.
Insieme, il Mercosur è considerato la quinta più grande economia al mondo dal PIL rispetto ai paesi più ricchi separatamente, con un prodotto interno lordo di oltre 2,9 trilioni di dollari e una popolazione di circa 300 milioni di persone.
Nel dicembre 2012, la Bolivia ha firmato un trattato di adesione per aderire al Mercosur. Il gruppo ha attualmente accordi di libero scambio con Bolivia, Cile, Colombia, Ecuador e Perù, che sono membri associati del blocco. Nel 2007 sono stati firmati accordi di libero scambio con Israele e con l'Egitto
2011 (ratificato nel 2013).
Le esportazioni brasiliane verso altri membri del Mercosur sono cresciute del 17% nel 2017 rispetto all'anno precedente, mostrando il ritorno di una forte attività commerciale dopo cinque anni di rallentamento.
Il Mercosur sta attualmente negoziando un accordo di libero scambio con l'Unione Europea (UE), che, in caso di successo, creerebbe la più grande area di libero scambio del mondo. I negoziati sono in fase di avanzamento e si prevede che un potenziale accordo avverrà nel 2018.
Il Brasile è anche membro della Latin American Integration Association (ALADI), che mira a creare un'area di libero scambio panamericana. Allo stato attuale, i membri ALADI si estendono reciprocamente le preferenze tariffarie in settori specifici, al fine di eliminare progressivamente le barriere tariffarie tra i membri ALADI.
Il Brasile ha anche firmato accordi nel settore degli appalti pubblici con il Perù e gli altri membri del Mercosur, e sta attualmente negoziando con Cile, Messico e Colombia.
▸ Informazioni generali sul Mercosur http://www.mercosul.gov.br/saiba-mais-sobre-o-mercosul#DADOSGERAIS
▸ Informazioni generali sul Mercosur (parte 2)
https://www.mercosur.int/quienes-somos/en-pocas-palabras/
▸ Commercio del Brasile con i membri del Mercosur
http://www.mdic.gov.br/index.php/comercio-exterior/estatisticas-de-comercio-exterior/balanca-comercial-brasileira-semanal