Nella produzione avanzata, il Brasile ospita produttori di apparecchiature originali multinazionali, nonché aziende nostrane, nel settore aerospaziale, automobilistico, dei beni strumentali, chimici, edilizia, elettronica, ingegneria, tecnologie dell'informazione e delle comunicazioni, scienze della vita e petrolio e gas. Il Brasile è anche sede di industrie di servizi di livello mondiale, tra cui servizi di costruzione, ingegneria, finanziari e professionali.
L'agricoltura e le miniere svolgono un ruolo importante nell'economia brasiliana. Ha il terzo più alto volume di crediti verso l'agricoltura ed è il secondo esportatore di alimenti, secondo l'ultimo studio dell'Organizzazione per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO). Il paese è tra i principali produttori ed esportatori di una vasta gamma di prodotti, tra cui biocarburanti (etanolo e biodiesel), minerale di ferro, semi di soia, caffè, arance, pollame, manzo, maiale, alluminio e prodotti forestali.
Le scoperte di petrolio e gas negli ultimi 10 anni, nonché le abbondanti risorse di energia rinnovabile, tra cui l'energia idroelettrica, eolica e solare, contribuiscono tutte ad aumentare lo status del Brasile come uno dei principali attori energetici internazionali, attualmente detentore del
Quattordicesima più grande riserva di greggio sul pianeta, con oltre 16 miliardi di barili.