L'Amministrazione Pubblica Federale è diretta dal Presidente della Repubblica, coadiuvato dai Ministri dello Stato.
Secondo quanto previsto dall'articolo 1° della legge n° 10.683, del 28.5.2003, la Presidenza della Repubblica è costituita, essenzialmente, dalla Casa Civile; dalla Segreteria Generale; dalla Segreteria per le Relazioni Istituzionali; dalla Segreteria per la Comunicazione Sociale; dal Gabinetto del Personale; dal Gabinetto per la Sicurezza Istituzionale; dalla Segreteria per gli Affari Strategici; dalla Segreteria delle Politiche per le Donne; dalla Segreteria per i Diritti Umani; dalla Segreteria per le Politiche di Promozione dell'Uguaglianza Razziale; dalla Segreteria per i Porti; e dalla Segreteria per l'Aviazione Civile.
I ministeri sono organi autonomi dall'Amministrazione Federale, posti alla dipendenza della Presidenza della Repubblica, le cui funzioni multiple sono state delineate dalla Riforma Amministrativa del 1967 e dalle successive modifiche.
Tra le autarchie ci sono le Agenzie Regolatrici, le persone giuridiche di diritto pubblico costituite per legge e dotate di autonomia politica, finanziaria, normativa e di gestione. La funzione delle agenzie regolatrici (Agenzia Nazionale per il Petrolio, Gas Naturale e Biocombustibili - ANP, Agenzia Nazionale per l'Energia Elettrica - ANEEL, Agenzia Nazionale per le Telecomunicazioni - Anatel e altre) è controllare che l'attività pubblica sia realizzata dalle compagnie private tramite concessione, permesso o autorizzazione.
2.1 Ministeri
MINISTERO DELLA GIUSTIZIA
(MINISTÉRIO JUSTIÇA)
Si occupa delle seguenti tematiche: difesa dell'ordine giuridico, dei diritti politici e delle garanzie costituzionali; politica giudiziaria; nazionalità, immigrazione e stranieri; narcotici; sicurezza pubblica, diritti dei Nativi; Polizia Federale, Autostradale e Ferroviaria Federale e del Distretto Federale; pianificazione, coordinamento e amministrazione della politica penitenziaria nazionale; difesa dell'ordine economico nazionale e dei diritti del consumatore; sportello d'ascolto dei Nativi e dei consumatori; sportello d'ascolto della Polizia Federale; assistenza giuridica, giudiziaria ed extra-giudiziaria, integrale e gratuita agli indigenti (secondo quanto stabilito dalla legge); difesa dei beni dell'Unione e delle entità integranti dell'Amministrazione Pubblica Federale indiretta; e azioni di governo che mirano alla repressione dell'uso indebito, del traffico illegale e della produzione non autorizzata delle sostanze stupefacenti e delle droghe che causano dipendenza fisica e psichica; coordinamento e implementazione di lavori di consolidamento di atti normativi nell'ambito del Potere Esecutivo e prevenzione e repressione del riciclaggio di denaro sporco e cooperazione giuridica internazionale.
MINISTERO DEGLI AFFARI ESTERI
(MINISTÉRIO DAS RELAÇóES EXTERIORES)
Agisce nell'ambito della politica internazionale; delle relazioni diplomatiche e dei servizi consolari; dei programmi di cooperazione internazionale, essendo competente in materia di negoziazioni commerciali, economiche, tecniche e culturali con governi ed enti stranieri; funge da supporto alle delegazioni, alle comitive e alle rappresentanze brasiliane nelle agenzie e negli organismi internazionali multilaterali.
In breve, questo ministero supporta il Presidente della Repubblica nella formulazione della politica estera del Brasile, assicurando la sua esecuzione, mantenendo le relazioni diplomatiche con i governi degli Stati esteri, con organismi e con organizzazioni internazionali, così come nella promozione degli interessi dello Stato e della società brasiliani all'estero.
MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI (MINISTÉRIO DOS TRANSPORTES)
Gli competono le questioni pertinenti al: trasporto ferroviario, su strada e per mare; marina mercantile, porti e vie d'acqua, e trasporti aerei.
Sono entità vincolate a questo ministero: a) Dipartimento Nazionale dell'infrastruttura e dei Trasporti (DNIT); b) Agenzia Nazionale dei Trasporti Terrestri (ANTT).
MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE E FORESTALI (MINISTÉRIO DA AGRICULTURA PECUÀRIA E ABASTECIMENTO)
Competono a questo ministero i seguenti ambiti: politica agricola, che comprende la produzione, la commercializzazione, il rifornimento, lo stoccaggio e la garanzia dei prezzi minimi; produzione e sviluppo dell'agricoltura e dell'allevamento; mercato, commercializzazione e rifornimento per l'agricoltura e l'allevamento; informazione agricola; difesa sanitaria animale e vegetale; contabilizzazione dei consumi relativi all'agricoltura e all'allevamento; classificazione e ispezione di prodotti e derivati animali e vegetali, protezione, conservazione e gestione del suolo; ricerca tecnologica in agricoltura e allevamento; meteorologia e climatologia; cooperativismo e associazionismo rurale, agro-energia, assistenza tecnica ed estensione rurale; politica relativa al caffè, allo zucchero e all'alcool; pianificazione ed esercizio dell'azione governativa nelle attività del settore agroindustriale della canna da zucchero.
Le entità vincolate a questo Ministero sono:
a) Società Brasiliana per la Ricerca Agricola e dell'Allevamento (Embrapa), responsabile per la ricerca di soluzioni di sviluppo sostenibile dello spazio rurale e dell'economia agraria.
b) Compagnia dei Depositi e Magazzini Generali di San Paolo (CEAGESP), in collaborazione con le reti di magazzini e depositi che garantiscono gran parte del rifornimento per lo Stato di San Paolo.
MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA (MINISTÉRIO DA EDUCAÇAO)
Responsabile delle seguenti materie: politica nazionale dell'educazione; educazione infantile; educazione in generale, che comprende l'insegnamento elementare, medio e superiore, educazione in casi speciali ed educazione a distanza, tranne l'educazione militare; educazione dei giovani e degli adulti; educazione professionale; valutazione, informazione e ricerca educativa; ricerca e diffusione dell'istruzione universitaria; magistero e assistenza finanziaria alle famiglie con basso grado di scolarizzazione per i rispettivi figli o congiunti.
MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI
(MINISTÉRIO DA CULTURA)
Si occupa della politica nazionale della cultura; tutela del patrimonio storico e culturale brasiliano; delimitazione dei confini delle terre rimaste delle "comunidades dos quilombos”.
MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI
(MINISTÉRIO DO TRABALHO E EMPREGO)
È responsabile per le seguenti materie: politica e direttrici di gestione dei lavori e relativi proventi e di supporto al lavoratore; politica e direttrici per la modernizzazione delle relazioni lavorative; controllo del lavoro e applicazione delle sanzioni previste nelle norme legali o collettive; politica salariale; politica dell'immigrazione; formazione e sviluppo professionale; sicurezza e salute del lavoro, cooperativismo e associazionismo urbano.
MINISTERO PER LA PREVIDENZA SOCIALE (MINISTÉRIO DA PREVIDÉNCIA SOCIAL)
(In Italia questo Ministero è stato accorpato nel Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sopra menzionato).
Gli spetta la gestione della previdenza sociale e complementare per assicurare ai beneficiari i mezzi indispensabili per il sostentamento in caso di incapacità, età avanzata, disoccupazione involontaria, carichi di famiglia e reclusione o morte dei soggetti dai quali dipendevano economicamente.
MINISTERO DELLA SALUTE
(MINISTÉRIO DA SAÚDE)
È competente in materia di: politica nazionale della salute; coordinamento e controllo del Servizio Sanitario Nazionale; salute ambientale e azioni di promozione, protezione e recupero della salute individuale e collettiva, compresa quella dei lavoratori e dei Nativi; informazione sulla salute; azioni chiave per la salute; prevenzione in generale, vigilanza e controllo sanitario delle frontiere e dei porti marittimi, fluviali e aerei, vigilanza della salute, specialmente in relazione alle droghe; alimenti e medicinali; ricerca scientifica e tecnologica nell'ambito della Salute.
Le entità connesse a questo Ministero sono: a) Agenzia Nazionale di Vigilanza Sanitaria (Anvisa); b) Agenzia Nazionale di Salute Complementare (ANS).
MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
(MINISTÉRIO DO DESENVOLVIMENTO INDÚSTRIA E COMERCIO EXTERIOR)
Si occupa delle politiche di sviluppo industriale, del commercio e dei servizi; della proprietà intellettuale e del trasferimento di tecnologia; metrologia; legiferazione e qualità industriale; politiche di commercio estero e partecipazione alle negoziazioni internazionali relazionate al commercio estero; difesa commerciale; supporto alla micro impresa, all'impresa di piccole dimensioni e di artigianato; esecuzione delle attività di registrazione presso la Camera di Commercio.
Le entità connesse a questo Ministero sono, tra le altre:
a) Istituto Nazionale di Metrologia (Inmetro);
b) Istituto Nazionale per la Proprietà Industriale (INPI);
c) Banca Nazionale per lo Sviluppo Economico e Sociale (BNDES), impresa pubblica federale, con personalità giuridica di diritto privato e patrimonio proprio, che ha come obiettivo il supporto delle iniziative che collaborano allo sviluppo del Paese. La BNDES ha due sussidiarie integrali, la Finame, agenzia speciale di finanziamento industriale, e la BNDESPAR (BNDES Participapóes), create con l'obiettivo, rispettivamente, di finanziare la commercializzazione di macchine e di strumenti e di rendere possibile la sottoscrizione di valori mobiliari sul mercato di capitali brasiliano. Le tre entità, congiunte, costituiscono il così detto "Sistema BNDES".
MINISTERO DELLE MINIERE E DELL'ENERGIA
(MINISTÉRIO DE MINAS E ENERGIA)
(In Italia questo Ministero è stato accorpato nel Ministero dello Sviluppo Economico sopra menzionato).
È competente in materia di: geologia, risorse minerarie ed energetiche; sfruttamento dell'energia idraulica; mineralogia e metallurgia; petrolio, combustibile ed energia elettrica, inclusa quella nucleare. Le entità connesse a questo Ministero sono, tra le altre:
Agenzie
a) Agenzia Nazionale per l'Energia Elettrica (ANEEL), responsabile della regolamentazione e dei controlli connessi alla creazione, alla trasmissione, alla distribuzione e alla commercializzazione dell'energia elettrica;
b) Agenzia Nazionale del Petrolio (ANP), responsabile per la promozione della regolamentazione, la contrattazione e il controllo delle attività economiche che compongono l'industria petrolifera.
Aziende collegate:
a) Petrobras – Petróleo Brasileiro S.A.;
b) Eletrobras – Centrais Elétricas Brasileiras S.A.
MINISTERO DELLE COMUNICAZIONI
(MINISTÉRIO DAS COMUNICAÇóES)
(In Italia questo Ministero è stato accorpato nel Ministero dello Sviluppo Economico sopra menzionato).
La sua attività si focalizza sulla politica nazionale delle telecomunicazioni, compresa la radio diffusione; i servizi di telecomunicazione; radio diffusione e servizi postali.
Le entità connesse a questo Ministero sono, tra le altre:
a) Agenzia Nazionale di Telecomunicazioni (Anatel), responsabile per la promozione dello sviluppo delle telecomunicazioni del Paesecon lo scopo di dotarlo di moderna ed efficiente infrastruttura di telecomunicazioni, per offrire agli utilizzatori i servizi adeguati, diversificati e a prezzi adeguati su tutto il territorio nazionale.
MINISTERO DELLA SCIENZA, TECNOLOGIA E INNOVAZIONE (MINISTÉRIO DA CIÉNCIA, TECNOLOGIA E INOVAÇAO)
(In Italia questo Ministero è stato accorpato nel Ministero dello Sviluppo Economico sopra menzionato).
Si occupa della formulazione e della messa in atto della politica nazionale di ricerca scientifica e tecnologica; della pianificazione, coordinamento, supervisione e controllo delle attività scientifiche e tecnologiche; formulazione della politica di sviluppo dell'informatica e dell'automazione; politica nazionale di bio-sicurezza; politica spaziale, nucleare e controllo dell'esportazione di beni e servizi sensibili.
MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO (MINISTÉRIO DO MEIO AMBIENTE)
Sono di competenza di questo Ministero: la politica ambientale e per le risorse idriche; politica di preservazione, conservazione e utilizzo sostenibile degli eco-sistemi, della biodiversità e delle foreste; miglioramento della qualità ambientale e dell'uso sostenibile delle risorse naturali; politica di integrazione dell'ambiente e della produttività; politiche e programmi ambientali per l'Amazzonia e la pianificazione dal punto di vista ecologico ed economico.
Le entità vincolate a questo Ministero sono, tra le altre:
a) Agenzia Nazionale delle Acque (ANA);
b) Istituto Brasiliano dell'Ambiente e delle Risorse Naturali Rinnovabili (Ibama).
MINISTERO DELLA DIFESA
(MINISTÉRIO DA DEFESA)
Le attività di base di questo Ministero sono: occuparsi della politica di difesa nazionale; politica e strategia militare; politica marittima nazionale; amministrazione e coordinamento delle Forze Armate; politica aeronautica etc.
MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
(MINISTÉRIO DA FAZENDA)
Si occupa principalmente della formulazione ed esecuzione della politica economica. Tocca al Ministero dell'Economia e delle Finanze trattare le seguenti tematiche: moneta, credito, istituzioni finanziarie, capitalizzazione, risparmio, assicurazioni private e previdenza privata aperta; politica, amministrazione, controllo e ripartizione tributaria e doganale; amministrazione finanziaria e contabilità pubblica; amministrazione dei debiti pubblici interni e verso l'estero; negoziazioni economiche e finanziarie con governi, organismi multilaterali e agenzie governative; prezzi in generale e tariffe pubbliche e amministrative; supervisione e controllo del commercio estero; realizzazione di studi e ricerche in relazione alla congiuntura economica , eccetto quelle di competenza del Consiglio Monetario Nazionale.
Fanno parte della struttura organizzativa del Ministero dell'Economia e delle Finanze le seguenti entità, tra le altre:
a) Consiglio Monetario Nazionale (CMN), formula le politiche di
moneta e credito, con l'obiettivo del progresso economico e sociale del Paese. Sono attività del Consiglio Monetario Nazionale: la definizione delle direttrici generali della politica monetaria, del cambio e creditizia; la regolamentazione delle condizioni di costituzione, funzionamento e controllo delle istituzioni finanziarie; e la regolamentazione degli strumenti di politica monetaria e di cambio;
b) Banca Centrale del Brasile (BACEN), le cui principali competenze
sono: mettere in pratica e fare rispettare le norme che regolano il funzionamento del Sistema Finanziario Nazionale (emesse dal Consiglio Monetario Nazionale); attuare i servizi connessi alla moneta circolante; essere depositario delle riserve ufficiali di oro e moneta straniera; esercitare il controllo del credito in tutte le sue forme; effettuare il controllo sui capitali stranieri secondo i termini di legge; regolare l'esecuzione dei servizi di compensazione di assegni e altri carteggi connessi ai pagamenti; accordarsi a nome del Governo brasiliano con le istituzioni finanziarie internazionali e straniere; esercitare il controllo e concedere autorizzazioni alle istituzioni finanziarie; effettuare, con strumenti di politica monetaria, operazioni di compra-vendita di titoli pubblici federali etc.
MINISTERO DEL TESORO, DEL BILANCIO E DELLA PROGRAMMAZIONE ECONOMICA
(MINISTÉRIO DO PLANEJAMENTO, ORNAMENTO E GESTAO)
(In Italia questo Ministero è stato accorpato nel Ministero dell'Economia e delle Finanze sopra menzionato).
Si occupa della formulazione della pianificazione strategica nazionale; della valutazione degli impatti socio-economici delle politiche e dei programmi del Governo Federale; dell'elaborazione degli studi speciali per la riformulazione delle politiche etc. L'entità vincolata a questo Ministero è, tra le altre:
a) Istituto Brasiliano di Geografia e Statistica (IBGE).
MINISTERO DELLO SVILUPPO AGRICOLO
(MINISTÉRIO DO DESENVOLVIMENTO AGRARIO) (In Italia questo Ministero è stato accorpato nel Ministero delle Politiche Agricole e Forestali sopra menzionato).
Le sue funzioni sono, principalmente, la riforma agricola e la promozione dello sviluppo sostenibile del comparto rurale, costituito dalle famiglie degli agricoltori.
L'entità vincolata a questo Ministero è, tra le altre: a) Istituto Nazionale di Colonizzazione e Riforma Agricola (Incra).
MINISTERO DELL'INTEGRAZIONE NAZIONALE
(MINISTÉRIO DA INTEGRAÇAO NACIONAL)
(Le competenze di questo Ministero sono assimilabili a quelle del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sopra menzionato).
Si occupa, principalmente, delle seguenti tematiche: formulazione e gestione della politica integrata di sviluppo nazionale; formulazione e gestione dei piani e dei programmi regionali di sviluppo; definizione delle strategie di integrazione e delle economie regionali, tra le altre.
MINISTERO DELLO SPORT
(MINISTÉRIO DO ESPORTE)
(In Italia questo Ministero è stato accorpato nel Ministero dei Beni e delle Attività Culturali sopra menzionato).
Le sue aree di competenza sono: politica nazionale dello sviluppo della pratica sportiva e coinvolgimento sociale grazie alla pratica degli sport.
MINISTERO DEL TURISMO
(MINISTÉRIO DO TURISMO)
(In Italia questo Ministero è stato accorpato nel Ministero dei Beni e delle Attività Culturali sopra menzionato).
Si occupa della politica nazionale per lo sviluppo turistico.
MINISTERO DELLE CITTÀ (MINISTÉRIO DAS CIDADES)
(Le competenze di questo Ministero sono assimilabili a quelle del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sopra menzionato).
È responsabile della politica di sviluppo urbano; politiche abitative settoriali; approvvigionamento idrico potabile e per uso ambientale; trasporto urbano, transito e rete idrica, tra gli altri.
MINISTERO DELLO SVILUPPO SOCIALE E LOTTA ALLA FAME (MINISTÉRIO DO DESENVOLVIMENTO SOCIAL E COMBATE À FOME)
(Le competenze di questo Ministero sono assimilabili a quelle del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sopra menzionato).
Si occupa del coordinamento delle politiche nazionali per lo sviluppo sociale; delle sicurezza alimentare e nutrizionale; dell'assistenza sociale e dei redditi della cittadinanza.
MINISTERO DELLA PESCA E DELL'ACQUA (MINISTÉRIO DA PESCA E AQUICULTURA)
(Le competenze di questo Ministero sono assimilabili a quelle del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio sopra menzionato).
Si occupa di assistere direttamente il Governo nella formulazione delle politiche e delle direttrici per lo sviluppo e l'incentivazione della produzione ittica e acquicola.
2.2 Camere di Commercio
Con lo scopo di avvicinare economicamente il Brasile agli altri paesi, aumentando il flusso commerciale e finanziario tra paesi, esistono in Brasile una serie di Camere di Commercio tra le quali: Camera Americana di Commercio; Camera di Commercio e Industria Giapponese; Camera Italo-Brasiliana di Commercio e Industria; Camera di Commercio Estero (CAMEX), tra le altre.
Queste Camere di Commercio rappresentano una fonte di informazioni sicure per definire relazioni commerciali tra paesi contraenti differenti, facendo da tramite nel contatto tra le parti interessate e dando supporto qualora fosse necessario.
Le Camere di Commercio hanno lo scopo di cooperare con la classe dirigente diventando delle forti alleate dei paesi, nell'interesse del buon andamento delle varie iniziative commerciali intraprese, sempre nel rispetto della legislazione dei Paesi dei soggetti coinvolti, mirando al loro progresso.