Spiega anche che, poiché passerà molto tempo a spiegare l'articolo 24, sarà più veloce sull'argomento.
fasi di offerta. Esattamente il motivo per cui abbiamo inserito questo argomento nel punto 9 e sta a noi leggere lo schema e la legge, in cui tutto è spiegato. Questo può essere dimostrato? Sì, puoi.
6.3.1. Lavori e servizi di ingegneria di piccolo valore (articolo 24, I)
Art. 24. L'offerta non è necessaria:
I - Per lavori di ingegneria e servizi con un valore fino al dieci percento (10%) del limite previsto nell'articolo "a" dell'articolo I dell'articolo precedente, a condizione che non facciano riferimento a parti dello stesso lavoro o servizio o a lavori e servizi della stessa natura e nello stesso luogo che possono essere eseguiti congiuntamente e contemporaneamente;
Qual è questo limite?
Fino a R $ 15.000,00 (quindicimila reais)
Art. 23, I. Per lavori e servizi di ingegneria:
Invito - fino a R $ 150.000,00 (centocinquantamila reais);
Conclusione: l'offerta sarà erogabile per lavori e servizi di ingegneria il cui valore non superi R $ 15.000,00 (quindicimila reais).
6.3.2. Altri servizi e piccoli acquisti (articolo 24, II)
II - Per altri servizi e acquisti fino al 10% (dieci percento) del limite previsto all'articolo "a", articolo II dell'articolo precedente e per le cessioni, nei casi previsti dalla presente legge, purché non si riferiscano a rate di lo stesso servizio, acquisto o smaltimento importanti che possono essere eseguiti contemporaneamente; (Formulazione data dalla legge n. 9.648 del 1998)
Qual è questo limite?
Fino a R $ 8.000,00 (ottomila reais)
II - Per acquisti e servizi non menzionati nell'articolo precedente:
a) invito - fino a R $ 80.000,00 (ottantamila reais);
Conclusione: l'offerta sarà erogabile per altri servizi e acquisti (diversi dai lavori e dai servizi di ingegneria) il cui valore non superi R $ 8.000,00 (ottomila reais).
Analisi degli articoli I e II insieme ...
Le voci I e II ci rimandano a un'importante tabella di valori presente nell'articolo 23 della legge n. 8.666 / 93.
Diamo un'occhiata a questo tavolo e ne abbiamo già approfittato e abbiamo parlato delle modalità di offerta: concorrenza, prezzi e invito.
La grande distinzione tra concorrenza, prezzi e invito è la dimensione dell'assunzione.
A. Concorrenza: questo è obbligatorio quando si tratta di assunzioni di grandi dimensioni.
Consiste nella modalità più completa e con le scadenze più lunghe, consentendo una maggiore partecipazione, poiché è caratterizzato da una fase iniziale chiamata prequalifica.
Quando verrà usato?
a) Lavori e servizi di ingegneria: oltre R $ 1.500.000,00 (un milione e mezzo di reais).
b) Altri servizi e acquisti: oltre R $ 650.000,00 (seicentocinquantamila reais)
B. Prezzo: assunzioni a medio termine. È una modalità intermedia, la cui procedura è più semplice e con termini più brevi rispetto alla concorrenza. In generale, non richiede solo la precedente fase di qualificazione
società precedentemente registrate. Pertanto, ha una partecipazione minore.
Quando verrà usato?
a) Lavori e servizi di ingegneria: oltre R $ 150.000,00 (centocinquantamila) e inferiore a R $ 1.500.000,00 (un milione e mezzo di reais).
b) Altri servizi e acquisti: sopra R $ 80.000,00 (ottantamila reais) e sotto R $ 650.000,00 (seicento e cinquantamila reais).
C. Invito: usato per contrazioni più semplici. Lo strumento chiamante sarà la lettera di invito e attraverso di essa le società saranno invitate a partecipare all'offerta. È una modalità con una procedura molto semplice.
Quando verrà usato?
a) Lavori e servizi di ingegneria: oltre R $ 15.000,00 (quindicimila reais) e inferiore a R $ 150.000,00 (centocinquantamila reais).
b) Altri servizi e acquisti: sopra R $ 8.000,00 (ottomila reais) e sotto R $ 80.000,00 (ottantamila reais).
NOTA: è sempre possibile adottare la modalità più complessa, tuttavia il reciproco non lo è vero. Se il valore è un invito, posso fare un prezzo? Sì. Se il valore è Prezzo che posso prendere tre inviti? No.
- Possibilità di raddoppiare o triplicare i valori per rinunciare all'offerta.
A. Duplicato: i valori degli articoli I e II saranno raddoppiati se contrattati dalle società economia, società pubblica, agenzie esecutive e consorzi pubblici costituiti da tre o meno tra la federazione.
a) Lavori e servizi di ingegneria: fino a R $ 30.000,00 (trentamila reais).
b) altri acquisti e servizi: fino a sedicimila reais (R $ 16.000,00)
Art. 24, § 1. Le percentuali di cui agli articoli I e II della didascalia di questo articolo devono essere del venti percento (20%) per appalti, lavori e servizi contratti da consorzi pubblici, società a capitale misto, società pubblica e da un'autorità o una fondazione qualificata, come previsto dalla legge, come agenzie esecutive.(Formulazione data dalla legge No. 12.715, 2012)
B. Triplo: i valori dei punti I e II saranno triplicati se contrattati da consorzi formata da quattro o più membri della federazione.
a) Lavori e servizi di ingegneria: fino a R $ 45.000,00 (quarantacinquemila reais).
b) altri acquisti e servizi: fino a R $ 24.000,00 (ventiquattromila reais)
Art. 23, § 8: nel caso di consorzi pubblici, due volte i valori indicati si applicano quando costituiti da fino a 3 (tre) entità della Federazione e tripla, quando formata da un numero maggiore (incluso dalla Legge n. 11.107, di 2005)
OPERE E SERVIZI DI INGEGNERIA - ALTRI SERVIZI E ACQUISTI
CONCORRENZA Sopra R $ 1.500.000 Oltre R $ 650.000 - Tra R $ 1.500.000,00 e R $ 150.000,00 Tra $ 650.000 e $ 80.000
INVITO Tra R $ 150.000,00 e R $ - 15.000,00 Tra $ 80.000 e $ 8.000
OFFERTA DI DISPENSIONE Meno di $ 15.000 - Meno di $ 8.000
SOCIETÀ DI ECONOMIA, SOCIETÀ PUBBLICA, AGENZIA ESECUTIVA O CONSORZIO PUBBLICO FORMATI DA 3 O MENO DELLA FEDERAZIONE CONSORZIO MISTO, PUBBLICO, DIRETTIVO Meno di $ 30.000 - Meno di $ 16.000
CONSORZIO PUBBLICO CON 4 O PIÙ DELLA FEDERAZIONEMeno di $ 45.000 - Meno di $ 24.000
6.3.3. Guerra o gravi perturbazioni dell'ordine (articolo 24, III)
Le due ipotesi, sciopero o grave disturbo dell'ordine, saranno studiate separatamente.
6.3.3.1. guerra
6.3.4. Guerra o gravi perturbazioni dell'ordine (articolo 24, III)
Le due ipotesi, sciopero o grave disturbo dell'ordine, saranno studiate separatamente.
6.3.3.1. guerra
Solo l'Unione può rinunciare alle offerte in caso di guerra, perché tecnicamente, solo ilL'unione va in guerra, cioè in belligeranza con la nazione straniera. Logo, Stati membri, DF
e i Comuni non possono rinunciare all'offerta in questo caso, il che non impedisce la rinuncia all'offerta dalla situazione di emergenza transitoria.
NOTA: solo il Presidente della Repubblica può dichiarare guerra o pace, e il Il Congresso Nazionale parla. Se in pausa, tutto verrà chiamato.
6.3.5. Grave disturbo dell'ordine interno
Il grave disturbo dell'ordine è sempre il risultato di atti umani.
Esempio: rivoluzione civile, rivolta generale, sciopero generale.
Care. Il grave disturbo dell'ordine interno non è confuso con la situazione di calamità pubblica, che deriva dagli eventi della natura ed è il prossimo oggetto ad essere studiato.
6.3.6. Calamità di emergenza o pubblica (articolo 24, IV)
IV - In caso di emergenza o calamità pubblica, se caratterizzato da un bisogno urgente di assistenza situazione che può causare danni o compromettere la sicurezza di persone, lavori, servizi, attrezzature o e altri beni, pubblici o privati, e solo per i beni necessari per far fronte alla situazione emergenza o calamità, e per lavori e servizi che possono essere completati all'interno centottanta (180) giorni consecutivi e ininterrotti dal verificarsi dell'emergenza o della calamità, è vietata l'estensione dei rispettivi contratti;
6.3.6.1. Situazione di emergenza
Vedremo che ci sono diverse ipotesi di emergenza presenti in varie sezioni dell'articolo 24.
Quando non vi sono ipotesi di emergenza specifiche, si applica il punto IV. È un criterio residuo.
In caso di emergenza, è possibile rinunciare all'offerta per un periodo massimo di 6 mesi emergenza o calamità, l'estensione potrebbe non essere prolungata.
6.3.7. Intervento dell'Unione nel settore economico per regolare i prezzi o normalizzare le forniture (articolo 24, VI).
Tale esonero può essere concesso solo dall'Unione, poiché il CRFB / 1988 stabilisce come competenza esclusiva dell'Unione l'intervento nel settore economico per regolare i prezzi o
normalizzare l'offerta. È un'ipotesi sottoutilizzata.
Immaginiamo che manchino riso, fagioli e altre cose. Il governo, tra gli altri strumenti di intervento, può rinunciare all'offerta e acquistare direttamente dai produttori per normalizzare l'offerta, formando scorte alimentari.
6.3.8. Le offerte e gli offerenti troppo cari entro 8 giorni lavorativi non hanno ridotto il prezzo (articolo 24, VII).
VII - Quando le proposte presentate consegnano prezzi manifestamente superiori a quelli praticati sul mercato nazionale o incompatibili con quelli fissati dagli organi ufficiali competenti, nel qual caso, osservando il solo comma dell'art. 48 della presente legge e, se la situazione persiste, sarà consentita l'aggiudicazione diretta di beni o servizi, per un valore non superiore al registro dei prezzi o ai servizi;
In questo caso, tutte le offerte presentate sono troppo care, vale a dire prezzi manifestamente superiori a quelli sul mercato interno o incompatibili con quelli stabiliti dagli organi di governo competente.
OBS.: La responsabilità del banditore o del comitato di offerte va sempre per atto di intenti o sensi di colpa. O sapevano di prezzi eccessivi e stanno eliminando qualcosa o si sentono in colpa perché non confronta il prezzo della proposta con quello praticato sul mercato interno.
Se tutte le offerte sono troppo care, potrebbe esserci qualcosa di strano, potrebbe anche avere una combinazione di prezzi. Il governo deve essere consapevole.
- Bene, in questa situazione, gli offerenti avranno un periodo di 8 giorni lavorativi per correggere i prezzi, ai sensi dell'articolo 48, paragrafo 3.
Art. 48, § 3º. Quando tutti gli offerenti vengono squalificati o tutte le offerte vengono squalificate, l'amministrazione può impostare gli offerenti entro otto giorni lavorativi per presentare la nuova documentazione.
6.3.9. Acquisizione, da parte di soggetti giuridici di diritto pubblico interno, di beni prodotti o servizi resi da organi o entità che fanno parte della Pubblica Amministrazione e che sono stati creati per questo scopo specifico prima della data effettiva di questo purché il prezzo contrattato sia compatibile con il prezzo di mercato.
(Articolo 24, VIII)
Questa è la prima ipotesi di esenzione dall'offerta a causa della persona.Persone giuridiche di diritto pubblico interno: Unione, Stati membri, DF Comuni, comuni e fondazioni pubbliche.
Organi o entità che integra la Pubblica Amministrazione: può essere amministrazione diretta, amministrazione indiretta, ONG o qualsiasi altra, poiché integra la Pubblica Amministrazione.
Il prezzo di mercato deve essere rispettato: deve essere compatibile con il prezzo di mercato.
Qual è la logica dell'articolo VIII? Ogni volta che il governo ha qualche connessione con l'entità, l'offerta sarà annullata.
a) 1a possibilità: il distretto federale, ad esempio, ha bisogno di servizi di tecnologia dell'informazione. Invece di fare offerte, è possibile assumere dal servizio di elaborazione dati dell'Unione: questa è una delle possibilità.
La seconda e la terza possibilità hanno anche un oggetto più specifico rispetto all'elemento VIII, ma potrebbero anche essere inseriti in esso.
Quindi se un'entità legale ha bisogno di un servizio o di un bene ha due opzioni:
b) Seconda possibilità: crea un'entità o organismi per fornire questo servizio o bene.
c) Terza possibilità: non crea nulla e ricorre all'iniziativa privata.
In uno dei due: (a) Non creo l'entità. Ho bisogno della merce, vado al mercato, faccio un'offerta; (b) creo l'entità. Se lo creo, non ha senso andare al mercato per assumere questo prodotto. Anche perché ho scelto di farlo
Per andare al mercato, l'organismo creato dovrà competere con il settore privato, essendo destinato a perdere, perché essere un ente pubblico è guidato da una serie di offerte e principi che lo limitano. Questa è l'idea di questo articolo VIII.
6.3.9. Offerta vietata: compromissione della sicurezza nazionale (articolo 24, IX)
IX - Quando esiste una possibilità di compromesso della sicurezza nazionale, nei casi stabiliti dal decreto del Presidente della Repubblica, sentito il Consiglio di difesa nazionale;
Che decreto è questo?
È il decreto n. 2.295 / 97:
Articolo 1 Gli acquisti e le assunzioni di opere o servizi non devono essere messi all'asta quando la divulgazione della sua posizione, necessità, caratteristiche dell'oggetto, specifiche o quantità mette in pericolo gli obiettivi di sicurezza nazionale ed è collegata a:
I - Acquisizione di risorse di guerra navale, terrestre e aerospaziale;
Esempio: quando il Brasile acquistò 36 aerei da combattimento dalla Svezia. Era in dubbio tra Stati Uniti, Francia e Svezia.
L'acquisizione di aerei da combattimento comporta direttamente problemi di sicurezza e di sovranità nazionale, poiché il venditore sarà a conoscenza dei segreti delle forze armate brasiliane, dopo tutto avrà accesso a tutta la tecnologia aeronautica che renderà la sicurezza della sovranità nazionale.
Pertanto, è essenziale che le assunzioni dirette vengano effettuate con paesi che hanno stabilità democratica e trasferiscono la tecnologia in Brasile. Ecco perché è stata scelta la Svezia.
II - Appalto di servizi tecnici specializzati nel settore dei progetti, ricerca e sviluppo scientifico e tecnologico;
Tutti i servizi relativi allo sviluppo tecnologico acquisiti dal Brasile provengono da:
dagli Stati Uniti
Gli Stati Uniti controllano ciò che viene e ciò che non viene dalla tecnologia al Brasile. E cosa non viene? Non arriverà niente di importante. Vogliono mantenere i loro segreti e la loro tecnologia. Questo è potere, è denaro e gli americani fanno Una cosa ovvia: sovrintendono al mondo intero. Sapevano persino cosa stava dicendo il presidente tedesco
sul tuo telefono personale. Fino ad allora i ragazzi hanno monitorato, il che ha causato un enorme imbarazzo internazionale.
Anche ciò che Dilma ha detto è stato monitorato, i ragazzi possono sapere cosa succede in tutto il mondo, soprattutto per il controllo della tecnologia, il controllo di Internet e tutto il resto.
III - Acquisto di attrezzature e assunzione di servizi tecnici specializzati per l'area dell'intelligence.
Il servizio di intelligence è quello fornito da ABIN (agenzia di intelligence brasiliana).
Quindi apri l'offerta e vinci un'azienda cubana, venezuelana o nordcoreana. Immagina cosa può accadere se un'azienda in uno di questi paesi ha accesso ai segreti del intelligenza del Brasile. Ciò rivela che la nostra sicurezza come paese sovrano sarebbe a rischio perché I segreti sono facilmente accessibili da un altro paese straniero non democratico. E se
raccomanda che venga negoziato con aziende di paesi democratici, che danno che il segreto non sarà rivelato.
Perché si chiama un'offerta vietata?
Perché è inconcepibile, con un semplice processo amministrativo di offerta, mettere in pericolo uno dei elementi più importanti della sovranità dello stato brasiliano, che è la sicurezza nazionale.
NOTA: secondo la migliore dottrina, questa ipotesi non è una causa di offerte non necessarie, ma processo di offerta non richiesto.
6.3.10. Acquisto o locazione di beni destinati al raggiungimento di scopi primari di cui necessita installazione e posizione scelta, a condizione che il prezzo sia compatibile con il valore di mercato, secondo la preavviso (articolo 24, X)
È la prima ipotesi di offerta esente a causa dell'oggetto. È esente, perché l'oggetto lo è Davvero unico.
X - Per l'acquisto o la locazione di proprietà destinate a soddisfare gli scopi primari della gestione, la cui installazione e posizione necessitano dipendono dalla vostra scelta, a condizione che il prezzo sia compatibile con valore di mercato, secondo la precedente valutazione; (Formulazione data dalla legge 8.883 del 1994) Il governo deve acquistare o affittare una proprietà, tuttavia non può trattarsi di alcuna proprietà ovunque.
Esempio: locazione o acquisto di proprietà allo scopo di installare una sede aziendale i vigili del fuoco. Beh, non può essere da nessuna parte. Innanzitutto deve avere una dimensione
ragionevole, in grado di ospitare tutte le attrezzature e le auto utilizzate. Secondo, deve essere in una posizione strategica che consente una facile uscita verso tutte le posizioni e le possibilità soddisfare qualsiasi richiesta di rischio, esplosione, incendio, annegamento, tra gli altri.
In tutti i casi, anche se non è necessario fare offerte, il prezzo del contratto di locazione o dell'acquisto deve essere compatibile con la prassi di mercato. Pertanto, è richiesta una valutazione preventiva.
6.3.11. Contratto di resto di lavoro, servizio o fornitura (articolo 24, XI).
6.3.12. Acquisto di prodotti deperibili per il prezzo della giornata mentre è in corso il processo di offerta. corso (articolo 24, XII)
6.3.13. Assumere un'istituzione brasiliana regolarmente o statutariamente incaricata della ricerca, dell'insegnamento o dello sviluppo istituzionale o un'istituzione dedicata al recupero sociale del prigioniero, a condizione che il contraente abbia una reputazione etica e professionale indiscutibile e non abbia fini di lucro (articolo 24, XIII).
6.3.14. Acquisizione di beni o servizi ai sensi di un accordo internazionale approvato dal Congresso Nazionale, quando le condizioni offerte manifestamente vantaggiose per il Governo (Articolo 24, XIV)
6.3.15. Acquisizione o restauro di autentiche opere d'arte e oggetti storici compatibile o inerente alle finalità dell'ente o entità (articolo 24, XV)
6.3.16. Stampa di riviste ufficiali, moduli standardizzati, edizioni tecniche ufficiali e fornitura di servizi informatici da parte di agenzie governative o entità create a tale scopo (articolo 24, XVI)
6.3.17. Acquisto di componenti o parti originali durante la garanzia tecnica (articolo 24, XVII)
6.3.18. Fornitura di navi, navi, truppe o unità aeree in caso di possibilità di compromissione dei movimenti operativi o in caso di addestramento (articolo 24, XVIII)
6.3.19. Acquisti di materiali per l'uso da parte delle forze armate, ad eccezione dei materiali per uso personale e amministrativo, quando è necessario mantenere la standardizzazione richiesta dalla struttura di supporto logistico, previo parere di un comitato istituito con decreto (articolo 24, XIX).
6.3.20. Nell'assumere un'associazione senza scopo di lucro con comprovata disabilità, da enti o enti della pubblica amministrazione, per fornire servizi o fornitura di manodopera, a condizione che il prezzo contrattato sia compatibile con il prezzo praticato. sul mercato (articoli 24, XX).
6.3.21. Acquisizione di beni e input destinati esclusivamente alla ricerca scientifica e tecnologica con risorse concesse da Capes, Finesp, CNPq o altri istituti di finanziamento della ricerca accreditati da CNPq. (Incluso dalla Legge n. 9.648, 1998) (Formulazione data dalla Legge n. 12.349, 2010) (Articolo 24, XXI).
6.3.22. Contratto di fornitura o fornitura di energia elettrica e gas naturale con concessionario, permesso o autorizzato, secondo le norme della legislazione specifica. (Incluso dalla Legge n. 9.648, 1998) - Vedi Legge n. 9.427 / 96 (ANEEL) (Articolo 24, XXII)
6.3.24. Conclusione di contratti di servizio con organizzazioni sociali, qualificate nell'ambito delle rispettive sfere di governo, per le attività contemplate nel contratto di gestione. (Articolo 24, XIV)
6.3.25. Nel contratto stipulato da un'istituzione scientifica e tecnologica - ICT o da un'agenzia per il trasferimento di tecnologia e la concessione in licenza del diritto di usare o sfruttare la creazione protetta (Articolo 24, XV) - (Incluso dalla Legge n. 10.973, 2004 ) - V. articoli 218 e 219, CF.
6.3.26. Nell'esecuzione di un accordo di programma con un'entità della Federazione o con un'entità della sua amministrazione indiretta, per la prestazione di servizi pubblici in modo associato, come autorizzato in un accordo di consorzio pubblico o in un accordo di cooperazione. (Articolo 24, XXVI) - (Incluso dalla Legge n. 11.107, 2005) - vedi art. 241, CF e Legge n. 11.107 / 2005 (Consorzi pubblici)
6.3.27. Nel contrarre la raccolta, l'elaborazione e la commercializzazione di rifiuti solidi urbani riciclabili o riutilizzabili, in aree a raccolta differenziata, effettuate da associazioni o cooperative costituite esclusivamente da persone a basso reddito riconosciute dal governo come collezionisti di materiali riciclabili, come l'uso di apparecchiature compatibili con gli standard tecnici ambientali e di sanità pubblica. (articolo 24, XXVII) - (Testo della legge n. 11.445 del 2007).