Bandeira de Mello comprende che ci sono tre ipotesi che devono essere cumulativamente presenti affinché l'offerta sia valida.
I presupposti di offerta sono:
a) presupposto logico; b) presupposto legale; c) presupposto patico.
5.1. Presupposto logico
Il presupposto logico di ogni offerta è che ci sono una pluralità di oggetti e offerenti. L'assenza del presupposto logico comporta l'inapplicabilità delle offerte contenute nell'articolo 25 della legge n. 8.666 / 93, poiché la possibilità di concorrenza è assente.
5.1.1. Pluralità di fornitori
Non ha senso promuovere un'offerta quando l'offerente è unico o esclusivo, poiché la possibilità di concorrenza è assente.
Se debitamente giustificato, la presenza di un unico o esclusivo offerente richiede l'assunzione diretta da parte del governo.
Attenzione. Questa non è l'ipotesi che la Direzione avvii la procedura di offerta, tuttavia, a causa di problemi di mercato, mancanza di interesse, restrizioni nell'annuncio, tra le altre, solo una società si qualifica.
Stiamo parlando della situazione in cui, in anticipo, esiste l'impossibilità della concorrenza poiché l'offerente è unico o esclusivo.
5.1.2. Pluralità di oggetti
Se l'oggetto è unico o singolare, l'offerta sarà impossibile.
a) Singolo oggetto: non ha un equivalente perfetto.
Esempio: se il governo vuole acquistare l'auto in cui JK ha sfilato all'inaugurazione di Brasilia o la spada usata da Dom Pedro, oppure acquistare direttamente dal proprietario o meno, poiché sono oggetti singoli, è impossibile fare un'offerta per acquisire loro poiché non hanno equivalenti perfetti.
b) Oggetto unico: sono le produzioni intellettuali caratterizzate dal marchio personale del suo creatore.
Esempio: Caetano Veloso è stato assunto per fare uno spettacolo. Non voglio Gilberto Gil. Voglio Caetano. Quindi esegue il contratto o lo risolve.
Esempio: assumere un grande artista per dipingere un quadro o un grande architetto per fare un monumento a Brasilia.
Quando Niemayer era vivo, non dava mai offerte perché era lui a rendere tutti i grandi monumenti di Brasilia.
5.2. ASSUNZIONE GIURIDICA
L'offerta è una procedura legale, il cui scopo è quello di formare un rapporto giuridico incorporato in un contratto amministrativo.
L'assunzione legale corrisponde all'ipotesi dell'articolo 24, IX, chiamata offerta proibita. Se, in anticipo, si scopre che l'offerta invece di proteggere l'interesse pubblico, lo mette a rischio, impossibile da eseguire, poiché non vi è alcuna ipotesi legale.
Art. 24. L'offerta non è necessaria:
IX - Quando esiste una possibilità di compromesso della sicurezza nazionale, nei casi stabiliti dal decreto del Presidente della Repubblica, sentito il Consiglio di difesa nazionale;
NOTA: Dottrina afferma che sarebbe più corretto se l'articolo 24, IX fosse previsto nell'articolo 25, poiché si tratta di un'ipotesi di inapplicabilità delle offerte.
In effetti, ci sono diversi elementi previsti come deroga, ma dovrebbero essere nell'articolo 25.
Esempio: il Brasile vuole acquistare aerei da combattimento e competere per aziende pubbliche della Corea del Nord, del Venezuela e dell'Albania. Ci sono 3 paesi non democratici che conosceranno tutti i segreti dell'aviazione e della sicurezza dello stato brasiliano. Non è quindi possibile promuovere un'offerta.
L'altro esempio è l'assunzione di servizi di intelligence (ABIN). Viene aperta un'offerta e vince un'azienda di un paese non democratico e tutti i segreti sono nelle mani di una società straniera legata a un paese non democratico. In nome della sovranità, si consiglia l'assunzione diretta.
5.3. Assunzione Fattuale
L'assunzione fattuale sarà realizzata quando le parti interessate sono qualificate per partecipare alla controversia di offerta.
L'ipotesi fattuale è che vi siano interessati alla controversia. Se l'Amministrazione verifica in anticipo che l'offerta nascerà morta, poiché nessuna parte interessata comparirà nella controversia, si tratta di un'offerta non applicabile.
La Pubblica Amministrazione intende assumere un rinomato avvocato per fornire argomentazioni orali presso la Corte Suprema, in un'importante questione di diritto amministrativo che sarà decisa dalla Corte Suprema. È quindi necessario coinvolgere un giurista importante in grado di influenzare il maggior numero di ministri.
Quindi vengono aperte le offerte per l'assunzione di un famoso avvocato per fornire supporto orale nella STF. Chi si presenterà? Nessun giurista famoso. Chi vorrà presentarsi e vergognarsi di perdere l'offerta? La bandiera di Melo? A Di Pietro? Adilson Dallari si presenterà? No. Quindi chi apparirà? Avvocati di seconda classe, non così famosi. Ma non soddisfano i requisiti dell'editto, sono disabilitati. Quindi in questo caso l'offerta è nata morta e la Pubblica Amministrazione dovrà assumere assunzioni dirette, analizzando qual è il miglior avvocato, con il prezzo più basso. Qual è il prezzo della bandiera di Melo? Qual è il suo potenziale di influenza fornendo supporto orale nell'FTS? Se può influenzare 7 o 8 ministri, è un vantaggio in termini di costi.
Cura. Questa ipotesi non è confusa con le offerte abbandonate o non riuscite, in cui non appare nessuno nel processo di offerta. Qui, in anticipo, si scopre che le offerte saranno morte, quindi inapplicabili.