© 2021 Consulente Brasile

Select your language

4.1. PERSONE DI DIRITTO PUBBLICO INTERNO E LORO ENTI AMMINISTRATIVI DIRETTI, INDIRETTI E FONDATIVI

- Articolo 37, XXI, CRFV / 1988 e articolo 1, comma unico, Legge n. 8.666 / 93.

Articolo 37. La pubblica amministrazione diretta e indiretta di uno qualsiasi dei poteri dell'Unione, degli Stati, del Distretto Federale e dei Comuni obbedisce ai principi di legalità, impersonalità, moralità, pubblicità ed efficienza, nonché i seguenti:

Ai sensi dell'articolo 37, XXI, CRFB / 1988, tutte le autorità pubbliche, di norma, sono tenute a fare offerte anticipate quando desiderano contrarre lavori, servizi, acquisti e cessioni.

Chi compone il governo?

È un'espressione molto ampia. Costituisci il governo:

a) Persone di diritto pubblico nazionale: Unione, Stati, DF e Comuni, Comuni e Fondazioni pubbliche.

b) Enti amministrativi indiretti con personalità di diritto privato:

imprese pubbliche e società a capitale misto.

Articolo 1, comma unico, legge n. 8.666 / 93. Oltre agli organi di amministrazione diretta, norme speciali, comuni, fondazioni pubbliche, società pubbliche, società a capitale misto e altre entità direttamente o indirettamente controllate dall'Unione, dagli Stati, dal Distretto Federale e comuni.

4.2. SOCIETÀ DI STATO CHE ESPLORANO L'ATTIVITÀ ECONOMICA - ARTICOLO 173, §1, III, CRFB / 1988.

MOLTO ATTENZIONE! La CE n. 19/98 ha modificato l'articolo 22, XXVII, CRFB / 1988 riferendo le imprese statali alle disposizioni dell'articolo 173, §1, III, CRFB / 1988.

Art. 22. È compito esclusivo dell'Unione legiferare su:
XXVII - regole generali di offerta e appalto, in tutte le modalità, per le pubbliche amministrazioni dirette, municipali e di base dell'Unione, degli Stati, dei distretti federali e dei comuni, in conformità con le disposizioni di

art. 37, XXI, e per le società pubbliche e le società a capitale misto, ai sensi dell'art. 173, § 1, III; (Scritto dall'emendamento costituzionale 19 del 1998)

Cioè, le società statali che sfruttano l'attività economica saranno soggette alle regole di offerta di cui all'articolo 173, §1, III, che stabilisce che una legge stabilirà lo status legale della società pubblica e della società a capitale misto e, tra le altre cose, sarà Questa legge stabilisce le proprie regole in materia di offerte e appalti di lavori, servizi, acquisti e cessioni. Si scopre che questa legge non è ancora stata modificata, quindi continua ad applicarsi alle società statali che sfruttano l'attività economica come previsto dalla legge n. 8.666 / 93.

Art 173, § 1 La legge stabilisce lo status giuridico della società pubblica, della società per azioni e delle sue controllate che esercitano l'attività economica di produzione o commercializzazione di beni o servizi, fornendo:

III - offerta e appalto di lavori, servizi, acquisti e cessioni, osservando i principi della pubblica amministrazione;

Articolo 173. Tranne nei casi previsti dalla presente Costituzione, lo sfruttamento diretto dell'attività economica da parte del
Lo Stato è autorizzato solo quando necessario agli imperativi di sicurezza nazionale o al relativo interesse collettivo, come definito dalla legge.

Attenzione! La possibilità di un regime di offerte differenziate è solo per le società statali che sfruttano l'attività economica. Coloro che forniscono servizi pubblici rimangono sotto l'egida della legge n. 8.666 / 93.

MOLTA ATTENZIONE! PETROBRAS.

La procedura di offerta in Petrobras, una società a capitale misto, basata sull'articolo 67 della legge n. 9.487 / 97 e l'articolo 119 della legge n. 8.666 / 93, è regolato dal Decreto n. 2.745 / 98, che prevede un regime semplificato per questa procedura.

Perché è successo?

Articolo 67 della legge n. 9.487 / 97 (legge ANP) determina:

Articolo 67. I contratti stipulati da PETROBRÁS per l'acquisto di beni e servizi sono preceduti da una procedura di gara semplificata, definita dal decreto del Presidente della Repubblica.

Questo decreto è stato creato. È il decreto n. 2.745 / 98. Determina l'articolo 119 della legge n. 8.666 / 93.

Articolo 119. Le società per azioni, le società pubbliche e le fondazioni e altre entità controllate direttamente o indirettamente dall'Unione e dalle entità di cui all'articolo precedente emanano i propri regolamenti debitamente pubblicati, essendo soggetti alle disposizioni della presente legge.
Paragrafo unico. I regolamenti di cui al presente articolo, nell'ambito della pubblica amministrazione, previa approvazione dell'autorità di livello superiore a cui sono vincolati i rispettivi organi, società ed entità, sono pubblicati sulla stampa ufficiale.

In effetti, l'articolo 67 della legge ANP consente l'emissione di un decreto che contempla un regime di offerte differenziate per Petrobras. Lo stesso non vale per la legge generale sugli appalti. Ciò che la legge no. 8.666 / 93 consentito era la modifica dei regolamenti per la sua migliore applicazione. È l'esercizio del potere regolatorio.

E ciò che è stato realizzato è stata la creazione di un decreto che ha creato un regime completamente diverso dalle disposizioni della legge n. 8.666 / 93.

Recensioni:

a) Violazione dell'articolo 22, XXVII, CRFB / 1988. Le grandi critiche al decreto n. 2745/98 è che viola l'articolo 22, XXVII, dove viene stabilito che la LEGGE e NON UN DECRETO possono stabilire un regime di offerte differenziate per i servizi pubblici.

Inoltre, l'articolo 173 della Costituzione stabilisce che il regime di offerte differenziate sarà previsto dalla legge e destinato a tutte le società statali. Non sta permettendo a una società statale di creare il proprio regolamento come ha fatto a Petrobras.

b) Reato al principio di legalità: decreto n. 2.745 / 98 è una chiara ipotesi di delega mascherata, che offende il principio di legalità. Spetta alla legge stabilire parametri (standard legali), essendo vietata la completa delega di competenza. È una norma incostituzionale che delega tutto a un decreto, come è accaduto nell'articolo
67. La TCU ha sempre messo in discussione il decreto n. 2.745 / 98, che impone a Petrobras di conformarsi alla Legge n. 8.666 / 93. Petrobras, da parte sua, ha sostenuto la legge dell'ANP e l'articolo 119.

Cosa ha fatto STF? È stata concessa un'ingiunzione dopo l'ingiunzione, consentendo a Petrobras di basare i propri assunti sul regime semplificato previsto dal decreto.